(Pasta) Zucchine, limone e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine, 1 cipolla, mezzo limone, parmigiano, prezzemolo, olio d’oliva, sale e pepe

Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a julienne (cioè a ‘listarelle’, ma anche a cubetti non ci formalizziamo) coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento.

A cottura ultimata traferite il tutto in una terrina e unite il succo di limone, il prezzemolo, un cucchiao di olio d’oliva, sale e pepe e lasciate marinare.
Sbucciate il limone (veramente quest’operazione va fatta prima di spremerlo, altrimenti prendete un altro limone…) e tagliate a listarelle la parte gialla.

Cuocete e scolate la pasta. Fate soffriggere in una pentola le listarelle di limone con un po’ d’olio, aggiungetevi tutto quello che avevate messo a marinare nella terrina, quindi la pasta e scaglie di parmigiano. Mantecate (cioè girate tutto, ma come parlano ‘sti cuochi?!?) e servite.

Buon appetito.

Ps: le ricette riguardano la preparazione di salse per condire la pasta, più che ricette da gourmet (il francese imperversa in cucina…) sono ricette facili, economiche e veloci consigliate agli studenti fuori sede. Ma siccome sono pure buone le consiglio a tutti.
Quantità di pasta a scelta, da 60 grammi a persona a infinito.

Pasta zucchine, limone e parmigiano