(Pasta) Scampi e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 scampi, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 5 pomodorini, 1 peperoncino piccante, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, olio d’oliva, sale e pepe

[Parentesi: avete appena vinto alla lotteria, superato brillantemente un esame, iniziato a godervi una meritata pensione, conosciuto l’uomo della vostra vita? Dovete festeggiare? Beccatevi ‘sta ricetta che farebbe invidia a qualsiasi francese].

Fate friggere in una pentola con un cucchiaio d’olio l’aglio e il peperoncino. Aggiungete gli scampi (possibilmente freschi anche perchè costano un botto pure quelli surgelati e poi stiamo festeggiando, no?) il vino e fate cuocere a fuoco ‘vivace’ (cioè col gas a manetta) per far evaporare l’alcol.

Dopo qualche minuto unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate restringere il sughetto.

Cuocete e scolate la pasta. Versatela nella salsa con i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo tritato. Mantecate (cioè girate tutto senza pensare a quanto avete speso per comprare gli ingredienti) e servite.

Buon appetito.

Ps: le ricette riguardano la preparazione di salse per condire la pasta, più che ricette da gourmet (il francese imperversa in cucina…) sono ricette facili, economiche e veloci consigliate agli studenti fuori sede. Ma siccome sono pure buone le consiglio a tutti.
Quantità di pasta a scelta, da 60 grammi a persona a infinito.

Pasta scampi e pomodorini