Pane senza impastare

Ho scoperto un metodo fantastico per fare il pane in casa. Il ‘pane senza impastare’ (no-knead bread) è un’invenzione del mitico Jim Lahey, simpatico panettiere di New York (addirittura!) e la ricetta rimbalza nella blogosfera culinaria da un paio d’anni, spesso con l’infelice traduzione di ‘pane senza impasto’.

pane senza impastare

L’unica cosa impegnativa è fissare gli appuntamenti dei prossimi 2 giorni in funzione della lievitazione. Per il resto il pane si fa da sè ed è più buono di quello che fa il mio panettiere (addirittura!).

Ingredienti
500 grammi di farina 00 (oppure 300 grammi di farina 00 e 200 grammi di semola); 2,5 grammi di lievito di birra; 350 ml di acqua; un pizzico di sale.

pane senza impastare

Procedimento
Mettere in una ciotola la farina, il sale e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Mescolate con le mani o una forchetta per 30 secondi, al massimo un minutino. Coprite con un telo e lasciate riposare per 18/24 ore. La lievitazione dipende dalla temperatura e dall’umidità: l’impato è pronto per non essere impastato quando è bucherellato e molliccio.

Infarinate il piano di lavoro con farina e semola e buttateci l’impasto, appiattitelo solo un po’: deve essere abbastanza largo da consentirvi di piegarlo in 4. Coprite con semi di finocchio (o di sesamo o di lino) e lasciatelo riposare per 2/3 ore con la piega verso il basso.

Mezz’ora prima che si concluda la seconda lievitazione, accendete il forno al massimo (250° o giù di lì) e infilate nel forno una pirofila che non esploda e sia dotata di un coperchio. Passati 30 minuti prendete la pirofila senza ustionarvi e gettatevi l’impasto (che sarà sempre molliccio ma non preoccupatevi) lasciando la piega in alto. Coprite e infornate per 30 minuti. A questo punto togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 10/15 minuti, finchè la crosta avrà il tipico colore del pane fatto in panetteria.

E buon appetito.

ps: su youtube il video di Jim che prepara il pane, addirittura filmato dal New York Times!

pane senza impastare

pane senza impastare